NUOVO RANKING E NUOVO ALGORITMO DI GIOCO

Insieme al gruppo di lavoro TENNIS UISP BOLOGNA e un forte intervento informatico, stiamo ultimando la nuova piattaforma di gestione per l’organizzazione dei tornei “l’altro tennis” e dei prossimi campionati a squadre, approfittando di questo lungo periodo che ci ha obbligati a rallentare tutta la nostra attività.

Partendo dall’osservazione che tanti tennisti UISP ci hanno riportato riguardo la staticità della nostra classifica, ci siamo posti il problema di come migliorarla e non ci vergogniamo a dire che abbiamo studiato cosa facevano le altre organizzazioni e quali tipi di soluzioni stavano proponendo nel loro modello di gestione.

La soluzione è nella nuova proposta, in cui si affiancherà al ranking Uisp Bologna una nuova valutazione del giocatore chiamata “QUOZIENTE DI FORZA UISP”.

Il tutto sarà gestito da un sistema informatico che mostra la propria posizione in classifica numerica e nello stesso tempo il proprio “livello di forza”: man mano che si giocheranno i tornei, l’algoritmo di salita/discesa del proprio quoziente di forza terrà conto sia della differenza di quoziente tra i due giocatori che del punteggio di gioco.

Questi sono i parametri che permetteranno l’armonizzazione massima tra giocatori e che consentirà di partecipare a tornei in modo quanto più omogeneo possibile.

Il quoziente di forza UISP è un numero compreso tra 10 e 1000: il 10 è il livello più basso possibile (categoria ‘’no service’’ per intendersi) e il 1.000 si posiziona nella parte alta della classifica (la categoria “OPEN”).

Le cinque categorie identificate fino ad oggi OPEN, ECCELLENZA A, ECCELLENZA B, AMATORE A e AMATORE B non scompariranno e rimarranno come riferimento nella scheda di ogni singolo giocatore permettendo a tutti quindi di continuare a tenere sotto controllo i precedenti riferimenti.

I tornei invece saranno organizzati in funzione del VALORE DI FORZA: Under 1000 (OPEN), Under 800 (ECCELLENZA “A”), Under 600 (ECCELLENZA “B”) eccetera per creare tabelloni meno affollati e di livello più omogeneo, garantendo una migliore gestione e una minore discrepanza di livello di gioco.

Abbiamo deciso di collegare il tesseramento centrale della Uisp Bologna, garantendo quindi il massimo controllo in relazione all’emissione di nuove tessere (i dati sono aggiornati 1 volta la settimana) e la scadenza del certificato medico agonistico, elementi essenziali per la tutela di tutti nello sviluppo e nella gestione dei nostri tornei. Fino al 31 agosto ogni socio potrà inserire il proprio certificato medico caricandolo direttamente in piattaforma e inserendo la data di scadenza.

Dal 1° settembre 2021 con il nuovo anno sportivo, saranno i circoli ad avere in esclusiva questa possibilità e potranno intervenire con le proprie credenziali fornite dal nostro settore di attività

Questo nuovo sistema sarà supportato da REGOLAMENTI AGGIORNATI che renderanno l’attività UISP più sicura su tutti gli aspetti e anche più rispettosa dei giocatori che vi parteciperanno, per garantire i tempi stabiliti dal torneo (in pubblicazione)

Questo modello organizzativo sarà utilizzato da oggi mentre da settembre sarà operativo tutto il sistema di gestione dei Campionati UISP, per cui le iscrizioni delle squadre e i referti di gioco saranno gestiti direttamente dai capitani delle squadre in modalità digitale.

Qualsiasi segnalazione, suggerimento o altra critica che i tennisti ci vorranno inviare sarà ben accetta e ci servirà per apportare le future migliorie. Potete scriverci una mail a tennis@uispbologna.it

Ufficio Stampa Tennis UISP Bologna